The correlation between family relationships and brain activity within the reward circuit in adolescents with Internet gaming disorder

Abstract

Disrupted reward circuits and diminished behavioural control have been suggested as the

pathophysiologies of Internet gaming disorder (IGD). Family functioning is thought to play an important role in reward-related control. We hypothesized that adolescents with IGD show disrupted patterns of family relationships, which are associated with brain activity within the reward circuit. 42 adolescents with IGD without comorbidities and 41 healthy controls were assessed for family function and psychological states using the Korean Wechsler Intelligence Scale for Children (K-WISC), Korean version of DuPaul’s attention defcit hyperactivity disorder (ADHD) Rating Scale (K-ARS), Young Internet Addiction Scale (YIAS), Children’s Depression Inventory (CDI), Beck Anxiety Inventory (BAI), and the relationship domain of the Family Environmental Scale (FES-R). Brain activity was assessed via resting-state fMRI. Adolescents with IGD showed increased K-ARS, BAI, and YIAS scores, but decreased FES-R and FES-cohesion subscale scores; YIAS scores were negatively correlated with FES-R scores. Brain connectivity from the cingulate to the striatum was decreased, positively correlated with FES-R scores, and negatively correlated with IGD severity. Adolescents with IGD showed disrupted family relationships, which was associated with the severity of the disorder, and dis-connectivity within the reward circuit.

Sintesi

Da questo studio emerge che gli adolescenti con IGD percepiscono le funzioni relazionali della loro famiglia come inadeguate e che modelli di gioco più problematici e relazioni familiari più povere sono collegati tra loro. Sebbene il disegno del nostro studio attuale non consenta di studiare la causalità, alcuni ricercatori hanno ipotizzato che questa scarsa percezione delle funzioni delle relazioni familiari possa essere una delle ragioni per cui gli adolescenti diventano più ossessionati dai giochi. Gli studi hanno stimato che i giocatori problematici possono usare i giochi come un modo per sfuggire ai loro problemi e le scarse relazioni familiari potrebbero essere la ragione per cui gli adolescenti con IGD ritengono di non avere altra scelta che giocare ai giochi. Inoltre, i nostri dati hanno mostrato punteggi della sotto-scala di coesione significativamente più bassi negli adolescenti con IGD rispetto ai soggetti di controllo sani. La sotto-scala di coesione all’interno della dimensione della relazione FES misura la quantità di aiuto e supporto che ogni membro della famiglia si dà l’un l’altro. Con una minore coesione, l’individuo può sentirsi disconnesso dalla famiglia e avere difficoltà a ottenere supporto dai membri della famiglia in tempi di crisi, rivolgendosi così al gioco. Inoltre, si ritiene che il circuito della ricompensa sia collegato alla coesione familiare e all’attaccamento. Uno studio longitudinale ha dimostrato che il malfunzionamento dei rapporti familiari aumentava la possibilità che il bambino sviluppasse problemi legati al gioco.

Bibliografia

Per la consultazione della ricerca si rimanda al sito:

https://doi.org/10.1038/s41598-020-66535-3