Alla luce di quanto evidenziato dalle ricerche scientifiche è auspicabile progettare interventi di sensibilizzazione al tema dell’IGD all’interno delle scuole e nelle associazioni presenti su territorio.
Si è pensato inoltre di incentivare, per esempio attraverso l’uso di piattaforme e di supportare con interventi mirati, la divulgazione di informazioni inerenti l’area dell’educazione all’affettività. Quanto di fatto avviene nell’ambito delle relazioni con se stessi prima e con l’Altro poi, dei cambiamenti psicofisiologici in atto in una fascia di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è di un’importanza cruciale e incide e condiziona fortemente tutto l’intero sviluppo.
Sulla base dell’analisi dei dati che emergeranno dalle interviste strutturate che arricchirà il nostro panorama di conoscenza, si svilupperanno nuove possibili linee guida nella prevenzione dei fattori di rischio, nell’opera di sensibilizzazione all’argomento dell’IGD e nella formulazione di best practice da promuovere come validi strumenti nella lotta contro questa dipendenza.